venerdì 23 gennaio 2009

COME SOSTITUIRE UN FARO NORMALE CON UNO XENON !

Non ci assumiamo responsabilità per qualsiasi danno possa essere causato direttamente o indirettamente a cose o persone, seguendo questa descrizione, che fornisco solo per motivi culturali. Qualsiasi intervento non espressamente indicato dalla casa costruttrice come eseguibile dal proprietario, deve essere eseguito esclusivamente da personale qualificato e addestrato.


I fari contengono 3 lampadine (evidenziate dai cerchi rossi nella foto sotto, più quella della freccia): anabbagliante verso la fiancata, posizione e abbagliante verso la mezzeria della vettura.

Le foto e la descrizione si riferiscono al fanale destro, il sinistro è speculare.

Si inizia dalla bocchetta della presa d'aria sotto il parabrezza.

Per smontarla basta infilare la chiave e ruotare in senso orario di 90°. Non bisogna fare un grosso sforzo, circa lo stesso di quando si ruota la chiave per l'accensione.

A questo punto si solleva la presa d'aria, che ha due perni nella parte bassa, la si fa ruotare e la si sfila con delicatezza (i perni sono piccoli e in plastica!).

Una volta tolta, verso la fiancata della vettura si vede la parte posteriore del faro in plastica bianca e il tappo di protezione in plastica nera. Quello indicato dalla freccia blu nella foto seguente è il primo tappo che contiene l'abbagliante e la luce di posizione. Più verso la fiancata c'è un secondo tappo che contiene l'anabbagliante (il procedimento di sostituzione è analogo a quello descritto in seguito). Un po' a destra rispetto alla freccia blu, e più in basso si trova la lampadina della freccia, piuttosto complicata da raggiungere per via degli spazi ridotti a disposizione.

Proseguiremo come per dover sostituire l'abbagliante o la luce di posizione.

Per smontare il coperchio si deve premere con il dito sull'aletta in plastica nera (indicata dalla freccia), che è parte del coperchio stesso.

Il coperchio si apre

Si può quindi togliere il coperchio per evitare che cada o sia di intralcio per le restanti operazioni.

Adesso viene il bello, perché si lavora completamente alla cieca. Ma sapendo cosa si va a tastare, tutto diventa più semplice.

Bisogna spegnere i fari onde evitare cortocircuiti.

La parte in vetro delle lampadine non va mai toccata con le dita (per evitare di sporcarla irrimediabilmente alla prima accensione. Quindi se l'avete toccata, pulitela con l'alcool e lasciatela asciugare bene prima del montaggio).

La lampadina della luce di posizione è in alto, quella dell'abbagliante in basso. In ogni caso è meglio smontare l'abbagliante per poter lavorare meglio anche sulla luce di posizione.

Per smontare l'abbagliante si deve spingere sulla clip metallica verso l'anteriore della vettura (freccia rossa nella foto sotto) e poi anche verso l'alto (freccia blu).

Si deve quindi togliere l'attacco in plastica nero che porta l'alimentazione alla lampadina semplicemente tirando la parte in plastica nera (ben visibile nella foto sotto) ed opponendo resistenza sulla parte metallica della lampadina che altrimenti la seguirebbe ( si può anche togliere la parte in plastica nera prima di smontare la clip metallica, ma poi si rischia di far cadere la lampadina).

A questo punto si può togliere la lampadina dell'abbagliante. Per rimontarla bisogna farla entrare nella posizione giusta (l'anello metallico della lampadina non è simmetrico), ruotandola fino a quando non entra fino in fondo. Quindi richiudere la clip metallica e riattaccare il pezzo in plastica nera che porta l'alimentazione.

La lampadina di posizione non l'ho ancora dovuta sostituire. Non appena la sostituirò vi descriverò dettagliatamente il da farsi.

Si può quindi procedere a ritroso rimontando il tappo di plastica e la griglia di areazione.

Per quanto riguarda il fanale destro l'unica grossa differenza è che per smontare la presa d'aria si ruota in senso antiorario di 90° e che sotto la griglia si trova anche un convogliatore d'aria che va estratto prima di poter vedere la parte posteriore dei fanali. Sostituendo la lampadina principale con uno xenon avrete cosi un illuminazione AL TOP!

Nessun commento: